ART for MEETING, COMMUNICATING, SHARING

ART-BLOG – FILM: Il mulino e la croce, di Lech Majewski
Come un ragno che costruisce la tela, cerchiamo dei punti di ancoraggio, una struttura su cui costruiamo la trama del disegno. Il film "I colori della passione" (The Mill and the Cross) di Lech Majewski ci interroga attraverso il lavoro di Peter Bruegel il vecchio sul lavoro dell'artista e sui fondamenti della fede.

Vai alla pagina dei miei corsi di
STORIA DELL'ARTE DISEGNATA

 

Nel 1564 le Fiandre sono sotto l'occupazione spagnola, lo vediamo bene dai soldati a cavallo vestiti di rosso, dei mercenari spagnoli dipinti da Pieter Bruegel il Vecchio nel bellissimo e terribile "trasporto della croce".

Il quadro è ben raccontato nel film "I colori della passione - il mulino e la croce" di Lech Majewski. Il film immerge lo spettatore nel cuore del dipinto, ne svela l'architettura e dà vita per un giorno ai suoi personaggi - a cui si aggiungono lo stesso Bruegel e il collezionista Nicholas Jonghelinck - restituendo così un'epoca segnata da povertà, violenza e morte.



Salita al Calvario Autore Pieter Bruegel il Vecchio Data 1564 Tecnica olio su tavola Dimensioni 124×170 cm Ubicazione Kunsthistorisches Museum, Vienna

 

Come dice Rutger Hauer,che impersona Bruegel,  "il quadro deve raccontare molte storie, non solo una". E ci spiega anche il metodo che applichiamo tutti noi disegnatori. Come un ragno che costruisce la tela, cerchiamo dei punti di ancoraggio, una struttura su cui costruiamo la trama del disegno.

 

Il quadro si sviluppa per fasce orizzontali. Dal basso, le rocce in primo piano e le pie donne, dove domina l'ocra, con i contrappunti dell'erba verde e dei panneggi giallo e rosso. Salendo, la fascia dei mercenari spagnoli, con le tuniche rosse, che conducono il Cristo, a cui la folla pare non dare troppa attenzione, più interessata allla scena dove Esther spinge Simone ad aiutare Gesù. Più in alto, in un cielo azzurro che annuncia tempesta, i corvi, il mulino e, piccolissimo, il mugnaio. Simbolo di un Dio che guarda dall'alto, lontano, gli eventi drammatici della vita terrena. 

 

Il film « i colori della passione è disponibile in streaming al link:
https://rakuten.tv/it/movies/i-colori-della-passione .

 


 
 
Immagine di apertura: fotogramma dal film "I colori della passione - il mulino e la croce" di Lech Majewski